F.lli Dugo Bar

»  La città di Pachino

La città di Pachino

Città di PachinoPachino è situata nell’estremo sud est della Sicilia, a 51 chilometri da Siracusa e a 65 metri sul livello del mare, a cavallo del mar Mediterraneo e dello Ionio.
La città ha un clima dolcissimo dall’ autunno alla primavera, un cielo sempre terso nel corso dell’intero anno ed un clima caldo in estate.
Il mare, limpido e di un intenso azzurro sulla costa ionica, anche in considerazione dei fondali, è invece di colore verde smeraldo sulla costa mediterranea. Il mare, ricco di fauna ittica, è assai pescoso, il che rende la zona un importante riferimento commerciale, soprattutto per il mercato ittico catanese.
La ristorazione a base di pesce e il mare assai pulito fanno della zona di Pachino un luogo turistico molto apprezzato, con un flusso di stanziali e di turisti piuttosto rilevante, anche considerando l’interesse dei surfisti per una zona che, con le sue correnti ventose, si rivela particolarmente adatta alla pratica sportiva del wind-surf.
Tra i personaggi illustri di Pachino ricordiamo qui lo scrittore Vitaliano Brancati, vissuto nel secolo scorso, che satireggiò il “gallismo” dei Siciliani in libri come Il bell’Antonio o Paolo il caldo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)

Post Your Comment

Your Name:

 

E-mail Address:

 

Comment: *