F.lli Dugo Bar

»  Bavarese al cioccolato

Bavarese al cioccolato

bavarese-cioccolato
Ingredienti per 12 stampini

– 200 g di cioccolato fondente
– 200 g di panna da dolci fresca
– 500 g di latte intero
– 4 tuorli d’uovo
– 200 g di zucchero semolato
– 15 g di gelatina in fogli
– un pizzico di sale

Preparazione:
Riducete a pezzetti il cioccolato e poi mettetelo in una pentola con il latte e metà zucchero.
Sciogliete la cioccolata a fuoco basso mescolando in continuazione.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale sino a quando non saranno ben gonfi e spumosi.
Aggiungete il latte al cioccolato caldo e mescolate bene.
Fate addansare la crema sul fuoco moderato quel tanto che basta per velare il cucchiaio, senza farla assolutamente bollire.
Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda,strizzatela ,aggiungetela alla crema appena tolta dal fuoco e fate raffreddare il composto immergendo la pentola dentro un contenitore di acqua fredda.
Nel caso la gelatina fosse ammorbidita prima della cottura della crema toglietela ugualmente dall’acqua e strizzatela, perchè altrimenti si disferebbe rendendo questa operazione impossibile.
Conviene fare ben rassodare la crema altrimenti non si riuscirebbe ad amalgamarvi la panna montata senza fare sfaldare il composto.
Ci vuole molto tempo perchè essa si rassodi per cui, una volta raffreddata , consiglio di metterla nel congelatore perchè si indurisca in modo uniforme.
Montate la panna fresca ben soda ed unitela con delicatezza alla crema ormai rassodata ,versatela  negli stampini, e fatela raffreddare per almeno 1/2 giornata in frigorifero e per sformarla immergete la base dello stampino in acqua calda per pochi istanti.
Passate, quindi, una lama di coltello attorno ai bordi,appoggiatevi sopra un piatto,girate e, con qualche colpetto, fate in modo che il dolce si stacchi .
Per farli raffreddare più uniformemente consiglio di mettere le bavaresi ,per almeno un’ora , nel congelatore e poi in frigorifero fino al momento di servirle.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Bavarese al cioccolato, 9.5 out of 10 based on 2 ratings

Post Your Comment

Your Name:

 

E-mail Address:

 

Comment: *